Search This Blog

Tuesday, May 5, 2009

UNA MONETA NUOVA DI ZECCA PER RIPORTARE STABILITÀ


Il governo somalo ha raggiunto un accordo con Khartoum per il conio di una nuova valuta che aiuti il paese a superare l’iperinflazione e la svalutazione causate da anni di conflitto, insicurezza e mancanza di un potere centrale. La notizia, diffusa dalla stampa locale, conferma gli sforzi dispiegati dal nuovo esecutivo di unità di Mogadiscio per riportare stabilità e normalità nel paese del Corno d’Africa.


Secondo la stampa locale, l’accordo è stato raggiunto dai ministri delle Finanze somalo Sharif Hassan Sheikh Aden e dal suo omologo sudanese, Awad Ahmed Jazz, il mese scorso a Khartoum; l'intesa prevede la creazione, oltre a nuove banconote da 500 e 1000 scellini, le uniche accettate nei mercati e nelle attività commerciali del paese assieme alla valuta straniera, anche di banconote di taglio più piccolo.


La decisione di stampare una nuova moneta, prima di diventare esecutiva, dovrà essere approvata nei prossimi giorni dal parlamento.


Negli ultimi 10 anni, la produzione di denaro in Somalia non ha rispettato i numeri di serie, contribuendo alla svalutazione della moneta nazionale e alla creazione di diversi altri coni paralleli, il più importante dei quali, lo ‘Scellino del Somaliland’ - moneta ufficiale dell’autoproclamatasi repubblica omonima, non riconosciuta dalla comunità internazionale - fu introdotto nell’ottobre del 1994 ed è tutt’ora in circolazione....
misna.it
Koshin Bupal.
Banaadir Post